domenica 14 settembre 2008

un tranquillo WE di pioggia

Riaccomi qui .. Lunedi mattina piemontese freddo e piovoso.. è arrivato l'inverno ..e' vero ...lo avevano detto..ma uno spera sempre in un qualche errore di valutazione . Anceh perche' dal 28 di aprile non smette di piovere un giorno e da queste parti siamo abbastanza stufi.

Per non farmi mancare la libidine della pioggia anche questo we , venerdì siamo partiti per Marina di Bibbona. Il motivo e' stato quello di ritirare una vecchia bici che avevamo dimenticato fuori alle intemperie ed evitare che si arrugginisse del tutto .
Nonostante la mia tremenda stanchezza di tutta una settimana, passata a correre come una matta , siamo partiti alla volta della Toscana ..
E' stato un We strano ..di pioggia anche li .. Sabato mattina ne abbiamo approfittato per fare qualche commissione : comprare dell'olio commisionatoci da un'amica, fare qualche acquisto dal bio che si trova a Cecina e fare tappa dal rivenditore di bici cannonadale per ordinare le nuove bici.
Evvai!! la giornata si prospettava molto positiva!!! Poi verso le 13 ha spesso di piovere e alle 15 dopo aver sistemato le bici, ci siamo fatti il nostro solito bel giro "mangia e bevi" nelle colline toscane di quasi 40 km ..
Infine tappa al mare per vedere in che stato era .. ed era, evidentemente molto arrabbiato .. e poi caffe' d'orzo al bar del Jolly, sul mare ..
E mentre eravamo in relax a prenderci il nostro orzo in tazza grande ecco un bel temporale di quelli che ti fanno accaponare la pelle, acqua a secchiate e lampi e tuoni per + di un'ora!!!
Ale, che aveva il costume da bagno sotto i vestiti ha preso la decisione di spogliarsi e correre fino a casa , in costume e ciabatte, per recuperare la macchina e venire a prendermi !! Avevamo prenotato al cappellaccio alle 8.30 pm per la nostra solita pizzona toscana e rischiavamo di non riuscire ad arrivare!!
L'indomani mattina ci ha risparmiati per qualceh ora .. il tempo necessario per fare qualche tiro a tennis e poi ha ricominciato nuovamente a piovere .. e li' e' scattata la decisione di tornare a casa .
Avrei voluto sentire Fabio e Loris ma il tempo e' stato veramente poco .. sara' per ottobre .. il prossimo we in cui potrò tornare ..e spero di ritirare le nuove bici ..
tra domani e dopodomani sentiremo Emilio che ci fara' sapere in riferimento all'ordinazione.
ora vi lascio con un mini reportage fotografico ..




alla prox

3 commenti:

Diego D. ha detto...

Per ricordo da lasciare nel tuo blog ti elenco la situazione che si è verificata dalle mie parti e nei paesi limitrofi.
Sabato 13/09/08 inizio temporale alle ore 14:30 circa, con grandine copiosa e incessante, verso le 20:00 chiamata del mio amico Chri detto Biondo per allarme allagamento nel negozio dove lavora la moglie. Parto subito in macchina senza pensare con il mio bidone aspira liquidi, quando arrivo in pressimità del luogo rimango imbottigliato dalla gente in panico a causa della inondazione improvvisa che scavalca i marciapiedi. Non mi resta che proseguire a piedi....passo dopo passo l'acqua diventa sempre più alta fino ad arrivare al ginocchio, ho già un freddo boia ma non mollo. Arrivo a destinazione con buoni propositi, ma la situazione è più grave del previsto. Il fiume d'acqua che passa nella strada non è solo più alto dei marciapiedi, ma addirittura supera le soglie degli esercizi commerciali.
Riassumendo: fine lavoro nel negozio ore 23:45 nel mentre mi chiama mio pare che sta salendo l'acqua dalla falda e entrando in cantina, vado verso la macchina per andare a casa, ma purtroppo non parte più, il fiume è salito fino ai fari, quindi lascio la macchina li vado a casa del Biondo il quale mi accompagnerà lui a destinazione. Arrivo a casa, mio padre e i vicini sono già sotto con il panico, per farla breve abbiamo tolto acqua tutta la notte fino a Domenica alle 13:00.
Vado a recuperare la macchina naturalmente facendomi trainare, fortunatamente ho in casa lo zio meccanico il quale procede a smontare tutti i componenti a rischio. Diagnosi: l'acqua ha riempito marmitta, filtro aria, ed è arrivata ai pistoni.
Oggi Lunedì 15/09 lo zio ha rimesso in moto macchinetta spurgando acqua, cambiando le candelle e il filtro.....
Per chi è interessato ad un week and alternativo mi chiami pure!

Stefania ha detto...

Bene visto che diego ha raccontato il suo... e' giunta l'ora di raccontare il mio...
Sabato mattina ore 2.30 inizio del diluvio universale, pensavo di essere in Texas con il passaggio di Ike.
Diluvio con grandine grossa come dei limoni, la macchina di mio papa' e' una gruviera, fortunatamente ha l'assicurazione, il girdino e' ridotto a poltiglia...
il diluvio e' durato due ore...l'unico che non ha sentito nulla e' Riky che dormiva come un angioletto!!!
A presto!!

Grametta ha detto...

l'altro ieri sono tornata a fare il giro della vecchia gara di mtb di borgiallo, teatro della grandinata di venerdi sera. Tutta la vegetazione e' distrutat .. le mie more che mi sbranavo tutte le volte che andava a girolare per li sono state disintegrate . Le pere e le mele sono per terra tutte sfatte .. e i sentieri sono pieni di legna e foglie ... per non parlare del pantano che c'e' in certe zone .. Cmq sia , ragazzi, e' normale. Tutti gli anni, in occasione della gara di mtb , piove e diluvia .. per cui...