martedì 9 settembre 2008

delusioni

non ci sono parole per descrivere la giornata di ieri!!
Ovviamente le cose belle sono che ho rivisto e preso un caffe' con la mia amica Vanda e sua cugina Vera , proprietaria del baretto che si trova davanti alla posta a Rivarolo .. era parecchio, da luglio credo, che nn si chiaccherava un po' davanti a un caffe' al bar di Vera.. e poi un bel giro lungo il sempre divertente vecchio giro della mtb di Borgiallo .. ( sono quasi riuscita a risalire tutto il salitone che porta alla vasca .. ) con Ale..
Le cose brutte.. beh .. si, le cose brutte di ieri .. le delusioni - ed ecco il titolo del post - sono dovute ad alcune riflessioni scaturite dalla giornata lavorativa di ieri per la quale mi e' tornata la gastrite ( e ho detto tutto!!).
Ragazzi miei, come lavoratori non siamo piu' tutelati in alcun modo .. (bella novita' ..eh?) .. i sindacati confederati sono d'accordo con l'azienda : vogliono convincerci che siamo in buone mani anche se ci vogliono far passare la flessibilita' dei riposi come una conquista ( per la serie, se l'azienda ha bisogno mi cambia a sua discrezione anche l'unico weekend in turnistica che ho) , la riduzione delle percentuali di possibilità di richiesta dei permessi, che già sono veramente esigue .. ( per chiedere un giorno devo richiederlo alle 8 del mattino di due mesi prima!!!!! atrimenti mi scordo di poter stare a casa!) .. a fronte di nulla ... nulla di certo .. nulla che sia a nostro favore.. Ma scherziamo???
In aggiunta a queste sensazionali proposte un altra serie di assurdità per le quali, anche i miei colleghi , in assemblea con me , diciamo così, non si sono trovati molto concordi ( cosa quanto mai nuova visto che qui a Ivrea e in canavese in generale, sembra che i diritti dei lavoratori siano un optional anche per il lavoratore stesso!!) ..
insomma ieri sera .. per smaltire la giornata mi sono svuotata un vasetto da mezzo kg di yogurt intero ..e stamattina .. un bel mezzo kg in piu' sulla bilancia ..
la realtà è che non bisognerebbe più neanche prendersela .. E' veramente inutile lamentarsi e arrabbiarsi visto che siamo noi, lavoratori della mia generazione, che non facciamo assolutamente nulla per tutelarci .. non lottiamo , non ci facciamo rispettare, neanche nelle minime cose ..come se all'azienda fosse tutto dovuto. Ci siamo anche fatti convincere che un cessione di ramo d'azienda, la nostra, era una cosa BUONA per noi !!!! e c'e' gente, che anche in quell'occasione, in cui scioperare era sacrosanto , non ha neanche scioperato!
e ci aspettiamo tutela?? Tutela da quegli stessi sindacati che hanno permesso che ci vendessero , e che dopo neanche un anno arrivano in assemblea con una proposta di piattaforma di accordo penosa e degradante ???
Mi ripeto : Fai spalluccie e fregatene .. ma come si fa?
Bisognerebbe non avere la coscienza .. La prossima volta che nasco , voglio nascere Vulcaniana..

Nessun commento: